Gli obiettivi di mercato della Juventus nell'estate 2024

By La redazione di 90min

La stagione 2024-25 per la Juventus sarà quella del ritorno in Europa. Dopo un anno senza competizioni europee, la squadra bianconera tornerà a giocare in Champions League. Questo porterà a necessari investimenti sul mercato, dettati anche dal cambio di guida tecnica. Finita l'era Max Allegri - che ha chiuso con la vittoria della Coppa Italia -, quest'anno i bianconeri saranno guidati da Thiago Motta, alla prova del nove in una big dopo aver portato in Champions League il Bologna.

In questo articolo ci saranno tutti i movimenti in entrata della Juventus nel mercato estivo 2024.

Acquisti Juventus 2024-25 (ufficiali)

1. Douglas Luiz

Douglas Luiz | Alex Davidson/GettyImages

Il primo colpo di mercato della Juventus arriva dalla Premier League. La società bianconera ha investito 50 milioni di euro - più 1,5 milioni di euro di oneri accessori - per l'acquisto di Douglas Luiz, centrocampista brasiliano classe '98.

SCHEDA TECNICA E TATTICA DI DOUGLAS LUIZ

2. Michele Di Gregorio

Michele Di Gregorio | Image Photo Agency/GettyImages

L'affare era chiuso da tempo, nei primi di luglio è diventato ufficiale: Michele Di Gregorio è il nuovo portiere della Juventus. Operazione da 20 milioni di euro totali. La società bianconera ha ufficializzato il suo acquisto da Monza in prestito oneroso da 4,5 milioni di euro con obbligo di riscatto fissato a 13,5 milioni di euro, più un massimo di 2 milioni di euro di bonus. L'estremo difensore ha firmato un contratto fino al 2029 da 2 milioni di euro netti a stagione.

Obiettivi Juventus 2024-25

3. Khephren Thuram

Khephren Thuram | NICOLAS TUCAT/GettyImages

In attesa di conoscere il futuro di Rabiot, che dal primo luglio è svincolato, la Juventus ha deciso di buttarsi totalmente su Khephren Thuram, fratello di Marcus - attaccante dell'Inter. L'affare con il Nizza è stato concluso per 20 milioni di euro più 5 milioni di euro di bonus, il giocatore è già alla Continassa.

4. Jakub Kiwior

Jakub Kiwior | Catherine Ivill - AMA/GettyImages

È la prima alternativa a Calafiori per rinforzare la difesa della Juventus. L'ex giocatore dello Spezia, ora in forza all'Arsenal ha una valutazione decisamente inferiore al collega del Bologna. I Gunners potrebbero vendere Jakub Kiwior per una cifra intorno ai 15-20 milioni di euro.

5. Jadon Sancho

Jadon Sancho | Alex Pantling/GettyImages

La Juventus pensa a Jadon Sancho per rinforzare le corsie esterne. Il 4-2-3-1 di Thiago Motta ha necessità di giocatori di corsa e sacrificio. L'inglese rientra tra questi e la sua posizione al Manchester United è ormai nota: non c'è posto per lui. Nell'ultima stagione ha giocato in prestito al Borussia Dortmund. I bianconeri vorrebbe prenderlo con la stessa formula mentre i Red Devils vogliono cederlo a titolo definitivo per 40 milioni di euro.

6. Alexis Saelemaekers

Alexis Saelemaekers | Image Photo Agency/GettyImages

L'alternativa low cost agli esterni offensivi nel mirino dei bianconeri. Alexis Saelemaekers inoltre è un fedelissimo di Thiago Motta ed è tornato al Milan dopo il prestito al Bologna. Non fa parte dei progetto rossonero e con un'offerta di 15-20 milioni di euro è possibile strapparlo al Milan.

7. Tammy Abraham

Tammy Abraham | Image Photo Agency/GettyImages

C'è Tammy Abraham tra gli obiettivi di mercato della Juventus come vice Vlahovic. Considerando la cessione di Kean e la bocciatura di Milik, i bianconeri devono trovare un'alternativa al centravanti titolare. L'attaccante della Roma è in uscita dal club giallorosso che lo valuta 25 milioni di euro, la Juventus pensa ad un prestito con diritto di riscatto.

8. Joao Cancelo

Portugal v France: Quarter-Final - UEFA EURO 2024 | Mateusz Slodkowski/GettyImages

Tra i profili presi in considerazione, pensando in questo caso a un mossa dell'agente per facilitare un ritorno in Italia, c'è anche quello di un ex come Joao Cancelo. La Juve ha bisogno di un rinforzo sulle corsie esterne, in difesa, e l'esperienza internazionale del portoghese potrebbe fare comodo: secondo La Stampa ci sarebbe il gradimento di Thiago Motta e il giocatore sarebbe disposto a ridursi l'ingaggio pur di tornare protagonista in un club che gioca la prossima Champions.

9. Ferdi Kadioglu

Kadioglu | Daniela Porcelli/ISI Photos/GettyImages

Non si vive di soli centrocampisti e la Juve dovrà prima o poi risolvere la questione legata agli esterni bassi, aggiungendo rinforzi a Danilo e Cambiaso. Un jolly utile in tal senso può arrivare dal Fenerbahce, si tratta del turco Kadioglu, vero e proprio punto fermo della Nazionale di Montella e capace di giocare sia sulla corsia mancina che - all'occorrenza - dall'altra parte.

10. Jean-Clair Todibo

Jean-Clair Todibo | Franco Arland/GettyImages

Perso Calafiori, tra gli obiettivi di mercato per la difesa c'è anche Jean-Clair Todibo, gigante centrale difensivo di proprietà del Nizza che per il suo cartellino ha chiesto intorno ai 35 milioni di euro. Più alla portata invece la spesa legata all'ingaggio: attualmente nel club francese incassa 1,2 milioni di euro a stagione.

in aggiornamento*


L'articolo originale è stato pubblicato da 90min.com/IT come Gli obiettivi di mercato della Juventus nell'estate 2024.