Gli obiettivi di mercato dell'Inter nell'estate 2024

By La redazione di 90min

Dopo aver vinto il ventesimo Scudetto della sua storia e aver cambiato proprietà, passando dalle mani della famiglia Zhang al fondo Oaktree, la dirigenza dell'Inter si prepara ad un'estate calda. I nerazzurri infatti sono chiamati a mantenere almeno invariata la qualità della rosa, ma con un occhio di riguardo al bilancio. Nelle scorse settimane è avvenuto anche qualche cambiamento dirigenziale con Beppe Marotta diventato presidente del club, ma con ruoli operativi anche in sede di mercato insieme a Piero Ausilio. Tra rinnovi di contratto, rinforzi necessari per lottare su più fronti, i nerazzurri dovranno sfruttare al massimo questa sessione di mercato.

In questo articolo ci saranno tutti i movimenti in entrata dell'Inter nel mercato estivo 2024.

Acquisti Inter 2024-25 (ufficiali)

1. Piotr Zielinski

Piotr Zielinski | Francesco Scaccianoce/GettyImages

L'Inter ha ufficializzato l'acquisto di Piotr Zielinski dal Napoli. Il centrocampista polacco arrivano in nerazzurro a costo zero e andrà ad aggiungersi in un reparto già ricco di talento con Barella, Calhanoglu, Mkhitariyan, Asllani e Frattesi.

2. Mehdi Taremi

Mehdi Taremi | Gualter Fatia/GettyImages

È stato accostato al Milan la scorsa estate, alla fine è arrivato a Milano ma vestirà la maglia dell'Inter. Un anno dopo, Mehdi Taremi è il nuovo centravanti nerazzurro e arrivo a costo zero, da svincolato, dal Porto. Andrà a rinforzare il reparto d'attacco. Nelle gerarchie iniziali partirà come terzo attaccante alle spalle di Thuram e Lautaro Martinez.

3. Josep Martinez

Josep Martinez | Marco Canoniero/GettyImages

Sarà Josep Martinez la riserva di Sommer nell'Inter 2024-25. La società nerazzurra ha ufficializzato il suo acquisto dal Genoa: operazione da 13,5 milioni di euro più 2 milioni di euro di bonus. L'estremo difensore ha firmato un contratto quinquennale (fino al 2029) da 1,5 milioni di euro a stagione.

Obiettivi Inter 2024-25

4. Tanner Tessmann

Tanner Tessmann | Image Photo Agency/GettyImages

Tra Inter e Venezia ci sono tanti contatti. In uno degli incontri tra le due dirigenze è stato offerto il cartellino di Tanner Tessmann, centrocampista 22enne statunitense. I nerazzurri hanno valutato il profilo ma non vogliono affollare il reparto di centrocampo, rischiando di bloccare la sua crescita per lo scarso minutaggio. Nelle ultime ore però sarebbe arrivato un accordo di massima tra i due club per l'acquisto del giocatore americano, lasciandolo un ultimo anno in prestito al Venezia. Nell'affare rientrerebbe anche Gaetano Oristanio che si trasferirebbe da subito nel club neo promosso in Serie A.

5. Dan Ndoye

Dan Ndoye | Marco Canoniero/GettyImages

Segnali espliciti dell'interesse nerazzurro sono arrivati dall'entourage dello svizzero, protagonista in positivo degli Europei fin qui da incorniciare vissuti dalla Nazionale di Yakin. Si tratta di un elemento versatile, ala destra che in nerazzurro potrebbe reinventarsi come quinto (chiaramente con propensione ancor più offensiva rispetto a Dumfries). Euro 2024 è stata la migliore vetrina possibile dopo la stagione col Bologna, culminata con la qualificazione inattesa alla Champions.

6. Mario Hermoso

Mario Hermoso | Denis Doyle/GettyImages

L'ormai ex centrale difensivo dell'Atletico Madrid, ora svincolato, è uno dei nomi caldi per l'Inter. Ausilio ha annunciato che si sta guardando attorno per trovare un rinforzo come braccetto mancino e lo spagnolo di 29 anni è uno dei possibili rinforzi. La possibilità di prenderlo a costo zero potrebbe agevolare la trattativa con il calciatore.

7. Joao Cancelo

Portugal v France: Quarter-Final - UEFA EURO 2024 | Jean Catuffe/GettyImages

Il ritorno di Joao Cancelo in Italia è stato citato, da La Stampa, anche in ottica Juventus. L'Inter viene accostata al portoghese in particolare per l'infortunio di Buchanan, che ha tolto a Inzaghi un utile jolly sugli esterni. L'investimento necessario per Cancelo sarebbe di circa 25 milioni ed è evidente che ci sarà dunque da valutare la formula giusta per prenderlo dal City, per quanto riguarda l'ingaggio il calciatore sembra disposto a ridurselo pur di tornare protagonista anche in Champions.

8. Ricardo Rodriguez

Portugal v Switzerland -UEFA Nations league | Soccrates Images/GettyImages

Si è già citato Hermoso come svincolato gradito all'Inter per la difesa, lo spagnolo però presenta qualche ostacolo in più rispetto a Rodriguez: anche lo svizzero è svincolato ma si accontenterebbe di un ingaggio inferiore rispetto all'ex Atletico e potrebbe firmare anche un contratto di una sola stagione, senza aspettarsi un triennale. Motivi che, in sostanza, fanno prendere in considerazione il profilo dell'ex Toro.

in aggiornamento*


L'articolo originale è stato pubblicato da 90min.com/IT come Gli obiettivi di mercato dell'Inter nell'estate 2024.