I 5 temi chiave in vista di Spagna-Francia

By Francesco Castorani

Ci avviamo vero la prima delle due semifinali che incendieranno l'ultima settimana tedesca di Euro 2024. Spagna-Francia e Olanda-Inghilterra, con la prima che, visto il valore delle due squadre, riserva un pronostico sulla carta più equilibrato e promette uno spettacolo più interessante. Quale tra la Nazionali di Luis de la Fuente e Didier Deschamps si qualificherà per l'ultimo atto di Belrino lo scopriremo tra qualche ora.

Proviamo qui a soffermarci sui temi caldi che accompagnano la sfida dell'Allianz Arena di Monaco di Baviera.

Il precedente del 2021

Se guardiamo indietro, nel passato, scopriremo che a essere in vantaggio nei testa a testa tra le due Nazionali è la Spagna, con 16 vittorie contro le 13 francesi. Se invece ci soffermiamo sul passato più recente, scopriremo che l'ultimo confronto tra le due risale al 2021, precisamente alla Finale di Nations League vinta dalla Francia.

Il selezionatore della Roja era ancora Luis Enrique e i 22 schierati in campo erano per lo più nomi che non ritroveremo tra i titolari della sfida di questa sera. Tra la fila spagnole figureranno soltanto Unai Simón, Laporte e Rodri (3 su 11), tra i francesi Koundé, Tchouamení, Theo Hernandez, Griezmann e Mbappé (5 su 11). Ad aprire quella Finale fu un gran gol di Mikel Oyarzabal, pareggiato da una meraviglia di Karim Benzema e definitivamente ribaltato dal solito Kylian Mbappé.

Mbappé contro le squadre spagnole

Un Kylian Mbappé che presto agguanterà Olivier Giroud come miglior marcatore della storia della Nazionale francese e che contro le squadre spagnole ha un feeling particolare. Da qualche settimana è ufficialmente diventato un nuovo giocatore del Real Madrid e affrontarle diventerà una routine stagionale, ma il suo bilancio è già molto positivo.

FC Barcelona v Paris Saint-Germain: Quarter-final Second Leg - UEFA Champions League 2023/24 | Clive Brunskill/GettyImages

6 gol in 4 sfide contro il Barça, 3 in altrettante contro il Real Madrid e infine 3 centri in due confronti anche con la Real Sociedad, per un totale di 12 reti in 9 partite europee contro club spagnoli.

La Nazionale migliore contro quella più forte

Cosa ci ha raccontato Euro 2024 sul valore di queste Nazionali? Abbiamo scoperto, forse un po' a sorpresa, che né la Francia né l'Inghilterra, sulla carta le favorite a dominare il torneo si sono rivelate le selezioni migliori della competizione. È emerso invece che la Spagna, sotto la saggia guida di de la Fuente, è stata tra le poche big in gara capaci di stupire in positivo, dominando avversarie di pari livello e ridicolizzando le altre affrontate sul suo percorso.

Spain v Germany: Quarter-Final - UEFA EURO 2024 | Richard Sellers/Allstar/GettyImages

La Nazionale migliore ha eliminato quella di casa al termine di una sfida a dir poco emozionante, ribaltando in corso d'opera le gerarchie di Euro 2024. Nella Semifinale contro la Francia ci saranno i fenomeni del momento Yamal e N. Williams, ma mancheranno pedine fin qui importanti come Pedri, Le Normand e Carvajal. Per la Francia sarà invece il momento della verità: riuscirà la Nazionale vicecampione del mondo a scuotersi nella gara più difficile del torneo?

Le polemiche su Morata

Nemmeno il miglior gioco espresso nella competizione è riuscito a placare alcune polemiche attorno alla selezione spagnola che, da un punto di vista esterno, appaiono ingiuste. Le critiche sono indirizzate principalmente al capitano della Roja Alvaro Morata, accusato spesso di non aver mostrato un livello adeguato e ora anche di andare sopra le righe in alcune interviste.

Spain v Germany: Quarter-Final - UEFA EURO 2024 | Alex Livesey/GettyImages

In particolare, a far esplodere il caso è stato l'articolo del quotidiano El Confidencial titolato "Morata, un capitano che fa vergognare la Spagna e non solo per il livello scarso all'Europeo". Il motivo rintracciato dal periodico per scagliarsi contro l'attaccante dell'Atletico Madrid riguarda le interviste rilasciate a Cuatro e a El Mundo in cui Morata afferma che potrebbe lasciare la Nazionale al termine del torneo, ricordando quanto fuori dalla Spagna sia più rispettato che nel suo stesso paese.

Una Francia incapace di segnare (su azione)

Torniamo però al campo per un dato che, giunti a questo punto del torneo, non si può ignorare o bollare come superfluo. La Francia non riesce a segnare su azione. I 3 gol realizzati finora a Euro 2024 (pochi considerando che ha disputato 5 partite) sono stati frutto di 2 autogol (Wöber dell'Austria e Vertonghen del Belgio) e di Kylian Mbappé su calcio di rigore contro la Polonia.

Portugal v France: Quarter-Final - UEFA EURO 2024 | Lars Baron/GettyImages

La Nazionale di Didier Deschamps non riesce a centrare la porta e non perché non crea occasioni da rete. 7.9 xG creati, ma una percentuale di tiri in porta tra le peggiori della competizione (23.3%), e questo nonostante sia la selezione che effettua più conclusioni nei 90 minuti dopo Spagna e Germania. Un dato che Mbappé e compagni devono migliorare già da stasera, magari confermandosi come miglior difesa del torneo (una sola rete subita),

L'articolo originale è stato pubblicato da 90min.com/IT come I 5 temi chiave in vista di Spagna-Francia.